19.12.16

Wrapped Up In Books - Consigli di lettura e auguri di Natale


Lo scorso dicembre, alla luce di articoli come questo, avevo deciso che per tutto il 2016 avrei letto solo scrittrici donne, ma non avevo idea di quanto rivelatorio potesse dimostrarsi. Se sono riuscito a scoprire autrici e titoli di cui poi mi sono profondamente innamorato lo devo soprattutto ai consigli personali: non alle classifiche, non alle riviste, ma a chi mi ha regalato un libro, o mi ha detto "dovresti leggere lei." Quindi quest'anno, invece della solita playlistona, vi giro alcuni consigli di lettura che per me sono stati preziosissimi.

Le cose che restano - Jenny Offill
Uno dei libri più originali che mi sia capitato di leggere ultimamente. Non so neanche bene come descriverlo, è un po' come vedere tutta l'assurdità della vita adulta attraverso gli occhi di una bambina di otto anni, che non capisce dove le leggende africane della madre o le formule chimiche del padre finiscono e dove inizia invece il mondo reale.

Incendi estivi - Giulia Sagramola
Ti fa sentire come quando passi per casa dei tuoi e in uno scatolone nella tua vecchia camera trovi il cd masterizzato dei Verdena. Giulia ha realizzato un fumetto che sa essere generazionale ed insieme intimo, come le canzoni di cui ti innamori a 17 anni.

La vegetariana - Han Kang
Una donna decide di rinunciare alla carne, ed ecco che le persone attorno a lei (gli uomini, soprattutto) si rivelano in tutta la propria meschinità. Una spirale verso la follia disegnata dalla scrittura asciuttissima e superba della Kang.

Minor Characters - a beat memoir  - Joyce Johnson
La letteratura beat mi ha travolto al liceo, e da allora ho sempre seguito le strade e i versi dei vari Ginsberg e Kerouac, ma ad un certo punto mi ci sono scontrato anch'io: se parliamo di fenomeno giovanile, dov'è la prospettiva femminile? Nel memoir della Jonhson, che è anche meglio di molte pagine beat dei suoi amici maschi.

Verdad - Lorena Canottiere
Un ritratto storico di una partigiana spagnola disegnato con le matite colorate e con tantissimo cuore, una di quelle storie di cui sentiamo particolarmente il bisogno in questi tempi. Alcune tavole sono davvero pazzesche.

Americanah - Chimamanda Ngozi Adichie
Una ragazza nigeriana emigra negli States per l'Università, tagliando tutti i ponti col passato (e col suo ragazzo). Il passato però torna a farsi sentire qualche anno dopo, costringendola a scelte complicate. Questo è il tema portante, ma i temi toccati nel romanzo della Adichie sono innumerevoli, dalla questione razziale alla disparità sociale negli Stati Uniti, rivelandoci per l'ennesima volta come la nostra non sia che solo una delle prospettive possibili.

Leggere Lolita a Teheran - Azar Nafisi
Questo ormai è un classico moderno, la storia della professoressa Nafisi che per bypassare le censure della Repubblica Islamica istituisce un circolo segreto di lettrici con le sue migliori alunne. Vi ricorderà perché abbiamo bisogno della letteratura.

Ah, e Buon Natale :)


2 commenti:

  1. Grazie per i consigli, sono sempre alla ricerca di bei libri da leggere! I fumetti che hai citato sono già tra i miei preferiti, ma alcuni libri mi suonano nuovi. Segno! :)

    RispondiElimina
  2. Giorgia, mi fa super piacere! Poi fammi sapere ;-)
    Abbracci

    RispondiElimina